Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 21 Settembre 2018
A Barcellona si potrebbe andare a mangiare in un ristorante diverso ogni giorno per 10 anni senza tornare mai due volte nello stesso posto: la scelta è semplicemente enorme.
Se volete fare un giro gastronomico della Spagna, allora Barcellona è il posto giusto: pensate che in Spagna si mangi solo la paella?
Provate un ristorante gallego o un basco, sono fra le cucine regionali più apprezzate in Spagna, e vale veramente la pena fare un salto per assaggiare qualcosa di diverso, e spesso molto gustoso.
Volete estendere i vostri confini? Come in tutta la Spagna, a Barcellona vive una numerosa comunità sudamericana: i migliori ristoranti argentini, messicani o cubani in Europa si trovano in città, e visto che andiamo letteralmente matti per i tacos ormai ci siamo fatti una vera e propria cultura sui ristoranti messicani.
Preferite scoprire le radici gastronomiche locali? Intanto scoprite quali sono i piatti tipici catalani, e poi se volete scoprire cosa si prende in un bar de pintxos o a che ora andare in una churrería, allora non perdetevi la nostra introduzione ai vari tipi di locali di Barcellona: arrocerías, granjas o vermuterías non avranno più segreti per voi.
Forse non abbiamo ancora visitato tutti i ristoranti in città – anche se ci stiamo provando – però sappiamo benissimo dove mangiare le due specialità chiave: paella e pesce.
Abbiamo scritto due guide in merito, dove mangiare paella a Barcellona e dove mangiare pesce (fresco) a meno di 25 €, entrambe frutto di innumerevoli tentativi, consigli dati e ricevuti, affinamenti del palato, e nessuna spiacevole sorpresa al momento del conto.
Non solo cucina tipica, o rapporto qualità-prezzo: Barcellona è la città in Spagna con più stelle Michelin, e la creatività dei catalani nell’alta cucina internazionale ormai è una solida realtà.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni approfondite ed aggiornate su ogni chef, con prezzi – molto più abbordabili che in Italia – e consigli, sui migliori ristoranti stellati Michelin di Barcellona.
Anche con i bar ci siamo dati da fare: se volete immergervi in una pratica tipica barcellonese, è tempo di provare un vermut nelle vermuterías in città: vi proponiamo le nostre scelte preferite.
Un altro articolo per tutti gli amanti del bello, oltre che del buono, è quello delle migliori terrazze all’aperto: luoghi in città dove potersi sedere fuori per bere qualcosa, con scelte che spaziano dall’interno di qualche patio storico a locali con viste panoramiche su tutta la città.
Infine abbiamo pensato anche alle famiglie: i family bar sono caffetterie dove i più piccoli hanno spazi con giochi e menù dedicati, per aiutare tutti i genitori a trovare quei luoghi dove poter stare in tranquillità con i bambini.
Abbiamo elencato quelli che ci hanno convinto di più per qualità dei servizi e sicurezza degli spazi dedicati, oltre a menù pieni di ghiottonerie buone anche per mamma e papà.
Indice: